venerdì 18 aprile 2014

Lezione di cucina senza glutine per bambini

Ho portato con me Gabriele, il mio bambino provetto cuoco.
E' arrivato alla lezione bene organizzato, con il suo grembiule che quasi non gli sta più.
E' pronto a tutto!

















Ok allora iniziamo. Ci dividiamo in gruppi di 5 bimbi ed ogni gruppo prepara un piatto.
La nostra ricetta è il rotolo di pan di spagna con niente popò di meno che..... la insuperabile Nutella... A lavoro!
Tutti quanti vogliono fare. Non c' è pericolo, ce n' è per tutti! Il nostro pan di spagna deve montare bene. Lo facciamo senza il lievito, come si comanda.
E allora: chi rompe le uova, chi le separa, chi mette lo zucchero e a turno.... 5 muniti per uno con la frusta in mano. Pan di spagna montato alla perfezione!
Adesso non ci resta che metterlo in forno ed aspettare. Nel frattempo però non possiamo stare lì senza far nulla, con tutto quel ben di Dio che ci gira intorno. Qualcuno si butta in mezzo a gli altri gruppi qualcun' altro pulisce il cucchiaio, e qualcun'altro ancora pulisce bene quasi fino al gomito il barattolo della nutella da mezzo chilo...
Ma il nostro dolce è finalmente pronto e l'ora della merenda è quasi arrivata.
Bene, spalmiano la nutella e arrotoliamo il nostro bel dolcino. E se lo facessimo tutto cioccolatoso, anche il fuori? Idea meravigliosa! Io ci metterei anche due chicchi dolci che ho visto nel banchino dei cup cakes... certo e perchè no!
Ed ecco pronto il nostro rotolo, morbido e goloso.


Abbiamo finito e mentre aspettiamo la pizza e la schiacciata guardiamo intensamente i biscotti e la crostata. Ops, un ditino ha strusciato sulla marmellata. Sarà meglio dargli una ciucciatina per elimiare le prove...













Anche noi arriviamo, stiamo finendo di decorare i topini e i riccetti di  cioccolato e biscotti.


Il lavoro è finito. Ora una bella foto tutti insieme impazienti di fare la nostra fantastica merenda cucinata tutta da noi!

Grazie Laura della bella esperienza.


1 commento:

  1. complimenti e bravi piccoli chef, dolce buonissimo e bello ma complimenti anche per le foto/disegno sono molto particolari.
    ciao Elisa

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!
Thank you for the post!

Salvia e Ramerino