giovedì 12 novembre 2015

La frolla vegana

                                            La frolla vegana




Questa pasta frolla è tanto deliziosa quanto semplice da fare.
Inziamo dagli ingredienti:
340 g di farina (si può usare anche la farina di mais fioretto per una frolla senza glutine) ;
220 gr di margarina di soia (per adesso usiamo quella pronta, più avanti vedremo come si può produrre un'ottima margarina fatta in casa);
120 gr di zucchero;
la scorza di mezzo limone
Procedimento: versare la farina a fontana su una spianatoia e praticare un foro grande a sufficienza per aggiungere la margarina a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza del limone.
Mischiare gli ingredienti ed aiutarsi con un tarocco per rendere omogeneo l'impasto. Far riposare in frigo per un'ora. Si può sostituire il 10% di farina con pari quantità di cacao in polvere.
Questo è l'impasto base della nostra frolla. Io ho preparato dei pasticcini stendendo l'impasto con della farina, ho tagliato dei cerchi che ho sistemato nei pirottini e messi in forno a 175° per 10-12 minuti.
Ho poi decorato i miei dolcetti vegani con una deliziosa crema pasticcera fatta con latte di riso e soia e mirtilli freschi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Thank you for the post!

Salvia e Ramerino